Oggi siamo stati chiamati ad intervenire per il recupero di un camion che, a causa del fondo stradale scivoloso, è finito fuori strada. L’allerta è arrivata via radio alle 19.25, con chiamata selettiva dalla centrale operativa di Trento agli apparecchi “cercapersone” in dotazione ai Vigili reperibili. Per rimettere in strada il mezzo è dovuta intervenire anche la gru dei Vigili del Fuoco di Trento, impossibile altrimenti estrarlo senza danni dalla cunetta a lato della strada provinciale. Per fortuna l’autista è rimasto incolume. Per qualche minuto, durante il prezioso lavoro della gru, si è dovuto fermare il traffico in entrambe i sensi di marcia. Intorno alle 22.00 il rientro in Caserma a Comighello.
lunedì 28 febbraio 2011
Statistica degli interventi 2008 05/02/09
90 è il numero dei verbali stilati nel corso del 2008, per un totale di oltre 1.800 ore dedicate all’attività del Corpo dai Volontari.
Per i paragoni con gli anni precedenti clicca qui.
Da evidenziare: le sette chiamate in emergenza fuori dal nostro Comune (a supporto dei rispettivi Corpi competenti per territorio) e le oltre 500 ore dedicate all’addestramento pratico e teorico. Di seguito la tabella di dettaglio con le ore/uomo e la durata media per ciascuna tipologia d’intervento.
Per i paragoni con gli anni precedenti clicca qui.
Da evidenziare: le sette chiamate in emergenza fuori dal nostro Comune (a supporto dei rispettivi Corpi competenti per territorio) e le oltre 500 ore dedicate all’addestramento pratico e teorico. Di seguito la tabella di dettaglio con le ore/uomo e la durata media per ciascuna tipologia d’intervento.
Incendio fienile 15/01/09
Ieri sera il nostro Corpo è stato chiamato ad intervenire, a supporto del Corpo di S.Lorenzo in Banale, per l’incendio di un fienile in località La Rì. All’intervento hanno preso parte anche il Corpo di Tione, con l’autoscala, ed i Corpi dei Comuni limitrofi di Dorsino, Molveno e Lomaso, allertati dalla centrale operativa di Trento. Il contenimento dell’incendio ha richiesto l’impiego delle autobotti, in quanto la zona, lontana dal centro abitato di S.Lorenzo, non è servita da idranti.Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono state coordinate dal Comandante Brunelli.
Incidenti stradali a Ponte Arche 11/01/09
Purtroppo si susseguono gli incidenti nelle gallerie di Ponte Pià. Dopo l’ondata di incidenti dello scorso novembre, dobbiamo tristemente constatare che la scia di sinistri non si è ancora esaurita. Il tratto di strada statale interessato è sempre lo stesso, nonostante la segnaletica indichi chiaramente la necessità di rallentare.
Crollo di un tetto a Cares 14/12/08
Nonostante lo stato di allerta generato dalle recenti nevicate sia ormai rientrato, non cessano le richieste di intervento. In quest'ultima occasione il nostro Corpo ha dovuto provvedere alla messa in sicurezza di un edificio, nella frazione di Cares, il cui tetto non ha retto al peso della neve. L'intervento ha richiesto anche l'utilizzo dell'autoscala dell'Unione Distrettuale di Tione, indispensabile per raggiungere velocemente e senza rischi la parte dell'edificio interessata dal crollo.
Commemorazione Santa Barbara 08/12/08
Come consuetudine anche quest'anno abbamo celebrato la Santa Patrona. Dopo la Santa Messa, nella chiesa di Cares, il Decano Don Giglio ha benedetto il nuovo automezzo pick-up. Durante il pranzo in sede a Comighello, l'Ispettore Distrettale Alberto Flaim ha consegnato il diploma per anzianitá di servizio al Caposquadra Daniele Grazzi ed al Vigile Paolo Alebertini, da 15 anni nel Corpo. Il Comandante Mauro Albertini e lo stesso Ispettore Flaim sono stati invece premiati per i loro 30 anni di servizio volontario. Nel corso del pomeriggio ci ha raggiunto in sede il Presidente della Federazione dei Corpi VVF della Provincia di Trento, Cav. Uff. Sergio Capelletti, che ringraziamo per la gradita presenza.
Incidenti stradali in galleria 12/11/08
Oggi, verso le 12.30, ennesimo incidente stradale nelle gallerie di Ponte Piá, sulla statale del Caffaro. Dal primo di novembre é il quinto intervento in questo tratto di strada tristemente noto per la sua pericolositá, accentuata dalle infiltrazioni causate dalle abbondanti precipitazioni. Le condizioni dell'asfalto sono particolarmente insidiose; facciamo pertanto un appello a tutti gli automobilisti perché pongano la massima attenzione e moderino la velocitá lungo questo tratto di strada.
Nuovo Pick-Up Nissan Navara 20/10/08
A completamento del parco macchine del Corpo, nei giorni scorsi ci é consegnato un nuovo automezzo. Si tratta di un pick-up Nissan, modello Navara. Queste le caratteristiche principali: motore diesel da 2.488 centimetri cubici, potenza massima 126 kW (pari a 177 cavalli), cambio meccanico a sei marce, quattro ruote motrici inseribili, cinque posti. Lungo 5,133 metri e largo 1,850, pesa 2.090 kg e ne puó rimorchiare altri 3.000.
Incidente stradale a Ponte Arche 02/10/08
Questa mattina i nostri Volontari sono intervenuti a supporto dell'elisoccorso in seguito ad un incidente stradale a Ponte Arche; incidente che ha visto coinvolto un bambino, investito nelle vicinanze della fermata dell'autobus, presso il ponte sul Duina in direzione Campo Lomaso. Il piccolo stava attraversando la strada provinciale sulle strisce pedonali, quando é sopraggiunto un automezzo che purtroppo non é riuscito ad evitare lo scontro.?I Carabinieri ed i Vigili urbani, prontamente intervenuti, hanno prestato i primi soccorsi in attesa dell'intervento dei sanitari. L'invito a tutti gli automobilisti, da parte nostra, é quello di moderare la velocitá e prestare la massima attenzione in prossimitá degli attraversamenti pedonali, ed in particolare nelle vicinanze delle fermate degli autobus scolastici.
Incendio edificio a Bono 26/08/08
Nella notte del 23 agosto scorso il nostro Corpo é stato allertato per l'incendio di un edificio, fortunatamente non abitato, nella frazione di Bono. Alle 04.45 siamo intervenuti con l'autobotte e tutti gli automezzi, ma viste le dimensioni dell'incendio é stato necessario richiedere l'intervento a supporto dei Corpi dei Comuni limitrofi (Bleggio Superiore, Lomaso e Stenico), del Corpo di Tione con l'autoscala, e dei Vigili del Fuoco di Trento. L'incendio é stato inizialmente contenuto, fino al completo spegnimento nel giro di qualche ora. Nella giornata successiva abbiamo preso parte alla rimozione del materiale residuo dell'incendio, ed alla valutazione dei danni materiali subiti dall'edificio.
Iscriviti a:
Post (Atom)
COMUNE DI COMANO TERME