martedì 22 maggio 2012

E' arrivato il Trasponder - 06/05/2012

Finalmente dopo averlo atteso per oltre un anno è arrivato il nuovo trasponder.
Se non siete vigili del fuoco o tecnici esperti di radio vi starete chiedendo cos'è.
Ora vi spiego dall'inizio, l'argomento non è semplice e se per caso scrivo spropositi non esitate a correggermi.
PREMESSA
Le radio che abbiamo in dotazione per comunicare durante gli interventi sono connesse tra loro direttamente (in diretta). Questo significa che funzionano come walkie talkie. Nel momento in cui ne ho due, interagiscono tra loro in qualsiasi luogo (all'aperto, al chiuso od in sotterraneo). Se siamo all'aperto e coperti da un ponte radio, quest'ultimo capta il segnale e lo ritrasmette. In questo modo chiunque sia sullo stesso canale può ascoltare la nostra trasmissione che lui sia a Trento a Ponte Arche od in Val Rendena.
Questo significa che in linea di massima durante un intervento chiunque abbia una radio portatile, fissa (nella sede VVF) o veicolare (installata su un mezzo VVF) può sentirci e/o comunicare con noi.
Questo sistema ha un limite:
in locali sotterranei come una galleria il segnale funziona solo in diretta ed a distanza molto breve (credo che in una galleria con curve e pareti non lisce parliamo di un centinaio di metri).
Parzialmente il problema si risolve utilizzando radio con diversa frequenza che "viaggia" meglio in locali chiusi e perciò la distanza di cui parlavamo prima aumenta (parliamo ancora di poche centinaia di metri).
Altro problema è che i due tipi di radio non interagiscono tra loro a causa appunto della differente frequenza.
TRASPONDER
E' qui che entra in gioco il trasponder. Infatti il suo scopo è interconnettere le due diverse frequenze dei due tipi di radio.
Perciò il risultato è che è possibile utilizzare in galleria (o locali sotterranei dove non arriva il segnale radio utilizzato come default) radio che funzionano bene in galleria e danno la possibilità di comunicare con l'esterno (con altri corpi VVF piuttosto che la propria sede, etc.).

Domenica abbiamo eseguito prove in galleria per verificare il funzionamento ed i risultati sono stati all'altezza delle aspettative.
Ora non ci resta che utilizzarlo (resta inteso che se resta inutilizzato significa che non serve il nostro intervento, di conseguenza che nessuno è nei guai ed a noi va bene anche così).

Mentre ci rechiamo alle gallerie di Ponte Pià

Piccolo briefing

Il TRASPONDER è quella valigetta con le antenne


COMUNE DI COMANO TERME