lunedì 4 novembre 2013

MANOVRA MENSILE ASILO DI SANTA CROCE 03.11.2013



Dopo alcuni giorni di studio e di programmazione si è data attuazione alla manovra mensile. Solo i due organizzatori erano a conoscenza dei dettagli della stessa e si sono prodigati affinché tutti gli uomini avessero il proprio compito da eseguire nel migliore dei modi. 

Alle ore 9.00 AM selettiva che allarmava i vigili di recarsi in caserma. Durante la fase di vestizione, il R.O.S. comunicava le indicazioni trasmesse dalla sede:

·         Fuga di gas
·         Probabile incendio del quadro elettrico
·         Ricerca di due bambini e un adulto
·         Fumo denso su due piani
·          Il 3° e 4° piano raggiungibili solo tramite scala dall'esterno

Alla manovra siamo intervenuti in 12 V.V.F. Arrivati sul luogo interessato, abbiamo formato 3 squadre con autoprotettori composte da due vigili ognuna, mentre gli altri hanno coadiuvato dall’esterno, dando il cambio alle squadre che uscivano, caricando l’autobotte  e controllando la fuoriuscita del fumo. La prima squadra ha cercato la fuga di gas e messo in sicurezza l’ambiente. Posizionato il ventilatore, è entrata la squadra numero due che si è prodigata nel cercare il quadro elettrico e spegnere il principio d’incendio. La terza squadra che ha seguito di pari passo la seconda, mano a mano che quest’ultima usciva dalle varie stanze alla ricerca del quadro, si attivava nello spostare i mobili e cercare le persone scomparse. Messo in sicurezza il quadro elettrico e appurato che non vi fosse nessuno, ci siamo recati ai piani superiori per cercare e recuperare i due bambini e l’adulto segnalatici. Il fumo denso non ha agevolato per niente la ricerca. Si è così deciso di suddividersi in più squadre: tre squadre hanno passato palmo a palmo le varie stanze, mentre  le altre, con l’ausilio della scala, sono salite ai piani alti per allargare le ricerche e abbattere i tempi di ricerca delle persone e metterle in sicurezza. Da sottolineare e rimarcare il fatto che i manichini sono stati posti da persone esterne al personale VVF: questo per evitare di facilitare e falsare il buon esito della manovra. In meno di cinquanta minuti abbiamo messo in sicurezza l’ambiente e recuperate le persone disperse. Rientrati in caserma, abbiamo fatto un briefing per analizzare nei minimi dettagli l’operato di tutti. Un plauso sicuramente al lavoro di squadra dimostrato, sebbene siano emerse delle piccole manchevolezze che, tuttavia, non hanno influito sull’esito finale della manovra. Abbiamo, infine, analizzato i filmati video realizzati nel corso dell’operazione per entrare maggiormente nello specifico e prendere visione di ciò che è stato fatto e magari andava fatto per migliorarsi ancora di più.  

Grazie a tutti per l’impegno profuso. 


















Grazie a tutti per l’impegno profuso.

Nessun commento:

Posta un commento

COMUNE DI COMANO TERME